Alzheimer caffè, l’iniziativa arriva nell’isontino

Alzheimer caffè, alla salute… cognitiva! nasce per offrire uno spazio accogliente e aperto alla socialità per le persone affette da demenza, i loro familiari e le persone che se ne prendono cura e per aprire spazi di sostegno emotivo e psicologico.

E’ un servizio gratuito e aperto a tutti i cittadini, perché vuole contribuire a creare un sistema articolato di cura e sensibilizzazione del territorio, gettando il seme per la costruzione di una Comunità Amica della Demenza (Community Dementia Friendly) nei comuni dell’ambito territoriale Carso Isonzo Adriatico.

Il progetto verrà presentato a:

  • Staranzano il 25/01/2024 alle ore 17.30
    nella sala Delbianco della Biblioteca Comunale in via Fratelli Zambon n. 2
  • San Canzian d’Isonzo il 02/02/2024 alle ore 17.30
    nell’oratorio della parrocchia in piazza SS. Martiri n. 15
  • Monfalcone il 22/02/2024 alle ore 17.30
    nella sala conferenze della biblioteca comunale in via Ceriani n. 10

Il progetto è promosso da SC Integrazione Sociosanitaria per le Disabilità Cognitive e
Intellettive dell’Adulto-ASUGI; Ambito territoriale Carso Isonzo Adriatico, Comune di Monfalcone
capofila, associazione Alzheimer Isontino Odv.


Gli Alzheimer Caffè

Gli Alzheimer Caffè sono luoghi di incontro e condivisione per persone con demenza, i loro familiari e i caregiver professionali. Nati in Olanda nel 1997, si sono diffusi rapidamente in tutto il mondo, arrivando anche in Italia.

Gli Alzheimer Caffè si svolgono in un ambiente informale, accogliente e rispettoso, in cui le persone con demenza possono sentirsi a proprio agio e partecipare alle attività in modo attivo. Le attività proposte sono varie e possono includere: giochi e attività ricreative, discussioni di gruppo, letture, musica, arte.

Gli Alzheimer Caffè offrono una serie di benefici sia per le persone con demenza sia per i loro familiari.

Per le persone con demenza, gli Alzheimer Caffè possono ridurre l’isolamento sociale, migliorare l’umore, stimolare le funzioni cognitive, promuovere il benessere generale.

Per i familiari, gli Alzheimer Caffè possono offrire un luogo dove trovare supporto e informazioni, confrontarsi con altre persone che vivono la stessa esperienza, rilassarsi e ricaricarsi.